martedì 23 aprile 2013

Dalle parole ai fatti

Dopo che la vecchia cattedrale del priorato di Kingsbridge è stata distrutta da un incendio, Tom il costruttore mantiene la promessa fatta al priore Philip, e cioè sgombrare le macerie dalla cripta per poter permettere il continuo delle celebrazioni sacre. Però Tom, che finora ha dimostrato più volte la sua volontà di dirigere i lavori di costruzione di una cattedrale, non si accontenta di rimuovere semplicemente le macerie e così passa dalle parole ai fatti. Decide infatti di disegnare la nuova cattedrale, introducendo le caratteristiche gotiche, e di mostrare le prime bozze al priore.

"Ma una cattedrale doveva far colpo e ispirare soggezzione con le dimensioni, e attirare l'occhio verso il cielo con le sue linee slanciate. [...] Nel punto dove il supporto poggiava sul muro della navata laterale, Tom lo rafforzò ancora di più con un contrafforte massiccio che spuntava dal fianco della chiesa. Disegnò una torretta sopra il contrafforte, per aggiungere peso e renderlo più aggraziato.
Non era possibile creare una chiesa alta e imponente senza gli elementi delle navate laterali, i supporti e i contrafforti, [...] Disegnò anche le fondamenta che scendevano a grande profondità."
(parte II, cap. 5.1, pagg. 300,301,302)

Nessun commento:

Posta un commento