Il nostro romanzo di Ken Follett è ambientato nell'Inghilterra del XII secolo, più precisamente tra il 1136 ed il 1174, ciò vuol dire in pieno Medioevo. Quindi, prima di andare ad analizzare il periodo descritto nel libro, ho deciso di citare dei momenti importanti sull'evoluzione delle costruzioni avvenute prima del Medioevo.
Circa 10000 anni fa, il clima sulla Terra cambiò diventando più mite. Per caso (secondo la "tecnica del caso" descritta da Jose Ortega Gasset) le donne di quel periodo notarono che dai semi lasciati sul terreno crescevano delle piante, nacque così l'agricoltura che costrinse le tribù nomadi a fermarsi nel luogo di semina. Nacquero così i primi villaggi, per lo più capannoni di legno e paglia composti da un'unica stanza. Diciamo, non il massimo della tecnologia.
Col passare del tempo, l'uomo incominciò ad utilizzare la pietra, non solo per produrre oggetti per uso personale, ma anche per costruire abitazioni più stabili e più ampie. I villaggi così lasciarono spazio alle prime città. L'apice lo si raggiunge con l'avvento dell'Impero Romano, dove la pietra non venne utilizzata solo per edificare semplici abitazioni ma si iniziarono a costruire monumenti ed infrastrutture varie. La tecnologia introdotta dai Romani è elevata: partendo dalle semplici abitazioni formate da diverse stanze, continuando con veri e propi palazzi composti da più piani, per arrivare al Colosseo, incredibile struttura che impressiona ancora oggi per la sua bellezza e dimensioni. Ma, come se non bastasse, i Romani si distinsero anche per la costruzione di migliaia e migliaia di kilometri di strade e acquedotti, la maggior parte dei quali è ancora oggi intatta anche grazie all'utilizzo del cemento, anch'esso introdotto dai Romani. Ciò testimonia quanto la sapevano lunga sulle tecniche di costruzione, e quindi lo possiamo considerare come il popolo di gran lunga più tecnologico e all'avanguardia di quel periodo.
Acquedotto Romano |
Colosseo |
Ingegneri romani impegnati nella costruzione di un acquedotto con macchine all'avanguardia |
Approfondimenti:
- "Meditacion de la Tecnica", Jose Ortega Gasset http://francescllorens.files.wordpress.com/2013/02/ortega_meditacion_tecnica.pdf
- Come costruivano le strade i Romani http://www.academia.edu/1200117/Costruire_strade_in_epoca_romana_tecniche_e_morfologie._Il_caso_dellItalia_settentrionale
- Sistemi di costruzione romani http://www.imperium-romanum.it/IR/ingegneria/muri.htm
- Le terme romane http://www.imperium-romanum.it/IR/ingegneria/terme.htm
Nessun commento:
Posta un commento